ANDIG

Saggi

Gli ecosistemi digitali e le piattaforme telematiche di negoziazione: profili di responsabilità civile del gestore delle piattaforme.

Scritto da Carlo Grisostomi Travaglini

Le piattaforme digitali rappresentano soluzioni che offrono funzionalità fondamentali, trasversali e riusabili nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi delle Amministrazioni Pubbliche, uniformandone le modalità di erogazione. 

Le piattaforme si collocano nell’ambito del modello strategico…

Leggi tutto

Il caso cookie wall: riaffermazione delle tutele privacy o inevitabile declino del GDPR?

Scritto da Salvatore Efisio Ximenes

Quando alcune settimane fa milioni di utenti hanno tentato di raggiungere l’home page di blog e portali per la consultazione e la lettura dei propri quotidiani preferiti, dilettandosi in quella routine giornaliera che Hegel definiva “la preghiera del mattino dell’uomo moderno”, si sono ritrovati di fronte a c…

Leggi tutto

La riforma Cartabia e il nuovo processo penale telematico

Scritto da Francesca Grandolini

L'era digitale si definisce come “quel tempo che comprende l'inizio, l'apogeo e il culmine della rivoluzione digitale e informatica della fine del ventesimo e dell'inizio del ventunesimo secolo”. Dunque, in tale contesto storico è necessario che il panorama giuridico si adatti all’evoluzione tecnologica per n…

Leggi tutto

Web Analytics: limiti e confini del trasferimento dei dati verso paesi terzi

Scritto da Francesco Nesta

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la pronuncia C-311/18, del 16 luglio 2020 (c.d. Schrems II)[1], nel dichiarare l’invalidità della decisione della Commissione UE n. 2016/1250 del 12 luglio 2016 sull’adeguatezza della protezione offerta dal regime dello scudo UE-USA per la privacy (c.d. Privacy…

Leggi tutto

La fiducia dell’essere umano verso le macchine intelligenti e l’inversione di paradigma del rapporto uomo-macchina (l’essere umano al servizio della macchina)

Scritto da Paola Spiga

L’affidabilità dell’IA

Una delle maggiori difficoltà nel valutare l'intelligenza artificiale e nell’analizzarne il suo impatto etico, è costituita dalla tendenza delle persone ad antropomorfizzarla.

E questo aspetto diventa particolarmente problematico quando le attribuiamo attività morali umane. I media ci p…

Leggi tutto

La cittadinanza digitale nei rapporti con la pubblica amministrazione: una guida per il cittadino

Scritto da Gianluca Satta

Il fenomeno della digitalizzazione che ha interessato le amministrazioni pubbliche, dal punto di vista storico evolutivo, rappresenta la naturale conseguenza dell’inarrestabile progresso della società tecnologica. Del resto, la missione primaria delle istituzioni si sostanzia nel perseguimento dei diritti dei…

Leggi tutto

La responsabilità del conducente di un veicolo a guida autonoma: uno sguardo comparatistico fra Germania e California

Scritto da Margherita Carere

I cambiamenti del settore dei trasporti alla luce dell’applicazione dell’Intelligenza artificiale ai veicoli, le problematiche giuridiche che tale binomio comporta, con particolare riguardo alla questione della responsabilità extracontrattuale del conducente di una self-driving o di una driverless car e come…

Leggi tutto

L’utilizzo dell’algoritmo nel procedimento amministrativo

Scritto da Luigi Santoro

Da qualche tempo, la pubblica amministrazione ha iniziato a far ricorso agli algoritmi nello svolgimento di procedimenti amministrativi, sfruttando le potenzialità di calcolo e di elaborazione che i suddetti strumenti offrono e giovando dei vantaggi derivanti dalla contrazione delle tempistiche e della quanti…

Leggi tutto

WhatsApp Payment e la sfida del FinTech: considerazioni a margine dell’esperienza indiana e di quella brasiliana

Scritto da Francesca Melissa Natale

Come la piattaforma di messaggistica istantanea di Manlo Park si sta inserendo nel settore finanziario, quali problematiche giuridiche si pongono per la regolamentazione Antitrust ad oggi applicabile e come l’esempio della “super app” cinese di WeChat ha aperto le porte a meccanismi di emulazione anche in Occ…

Leggi tutto

Utilizzo piattaforme web per meeting, webinar e collaborazione da remoto: adempimenti privacy Reg.UE 679/2016

Scritto da Francesco Nesta

L’intenso utilizzo di qualunque piattaforma da un lato permette una comunicazione rapida e facile da utilizzare, dall’altro introduce la necessità di adottare e ricorrere a quelle opportune cautele che normalmente vengono seguite nell’ordinaria attività lavorativa per così dire “in presenza” ovvero quelle opp…

Leggi tutto